Yoga Flow

Lo yoga flow è uno stile eclettico e creativo che prevede un’energica sequenza di movimenti coordinati alla respirazione, per favorire il passaggio da una posizione alla successiva.

Lo yoga flow è una combinazione tra due stili diversi, Hatha Yoga e Vinyasa Yoga, che prevede il fluire da una posizione all’altra in accordo con il respiro: ogni movimento avviene durante un’espirazione o un’inspirazione e si passa da un asana al successivo in modo fluido e vigoroso.

Il numero di combinazioni proposte da un insegnante di yoga dinamico è pressoché infinito: le sequenze possono essere sempre diverse, più dinamiche o meno, fino a diventare piuttosto impegnative. L’intensità può variare notevolmente da classe a classe, a seconda del livello dei praticanti.

Le posizioni utilizzate per costruire le sequenze sono quelle classiche dell’Hatha Yoga e, come in tutti gli stili, è prevista anche la tenuta posturale.

Si segue il flusso del respiro tipico dello stile Vinyasa per dare vita a un movimento che porta a quello successivo. Così facendo, si lavora sulla fluidità del corpo e si pratica una sorta di “meditazione in movimento”: la mente è concentrata sia sul respiro sia sul corpo che si muove nello spazio.

La pratica di questa disciplina si rivela utile a livello cardiovascolare ed è in grado di incrementare resistenza e forza.

Per le sue caratteristiche, lo yoga flow è uno stile che richiede una esperienza di base dello yoga e un’adeguata preparazione fisica.

  • Corpo-Mente-Respiro

  • Sequenza di movimenti

  • Flusso del respiro

  • Resistenza e Forza

Insegnanti:
Benedetta Broggi