Yoga del Respiro
Una proposta di pratica completa, che ha come fulcro la respirazione.
Non c’è niente di più essenziale per la nostra vita che respirare: prendere aria e lasciarla uscire, per venticinquemila volte al giorno! Eppure abbiamo perso la capacità di respirare correttamente, compromettendo la nostra salute fisica e mentale. La respirazione ci permette di agire sul sistema nervoso, controllare la risposta immunitaria e mantenere o ripristinare uno stato di benessere.
Dopo anni difficili nei quali siamo stati messi a dura prova di resistenza psico-fisica, questo corso ci permette di focalizzarci sul respiro quale fonte principale di energia e pacificazione mentale.
Nell’atto della respirazione intervengono tanti muscoli, tutto il corpo concorre al respiro! Ecco perché in questo corso dedichiamo una parte al movimento che ci prepara ad ammorbidire il corpo e a renderlo un luogo accogliente. Le tecniche di Pranayama, ossia di respirazione, sono gli strumenti privilegiati per accedere al riposo della mente e sperimentare una condizione di apertura sconfinata del nostro cuore.
Quella che lo Yoga chiama esperienza di Meditazione è uno stato naturale di armonia. Non è una meta impossibile, è tutto racchiuso nella saggezza di un respiro.